Rete GAS Bergamo

L'altra via per un consumo sostenibile

Campo di canna da zucchero

Assemblea ReteGasBergamo 21 Aprile 2015

Gruppo di lavoro: 
Data riunione: 
Martedì, 21 Aprile, 2015
Verbale Assemblea di RETEGASBERGAMO (RGB) del 21/04/2015 al CSC di Longuelo
 
Sono presenti i componenti del Gruppo di Servizio (Dario Zecchini, GAS AltroGAS Fontana; Maricchia Paganoni, GAS Mova; Laura Losa e Enrico Angelelli, GAS Longuelo; Elena Baldoni, GAS Stezzano; Gianluca Ravanelli, GAS Albino), i due coordinatori precedenti di RGB (Laura Norbis, GAS Torre Ranica; Riccardo, GAS AltroGAS Fontana, e circa 25 gasisti provenienti dai GAS: l’altro GAS di Calusco d’Adda, Villa d’Almè; Zanica; Longuelo; QuaterGAS; PianoGAS di Seriate, Pontida, Torre Boldone-Ranica, Valle Brembana, Presezzo, Casazza, BOBOCE (Borgo Palazzo-Boccaleone-Celadina), Banca del Tempo di BG, Stezzano, Paladina (speriamo di non avere dimenticato nessuno). 
 
Alle h. 21.00 inizia l’Assemblea. 
 
Maricchia del nuovo Gruppo di Servizio (GdS) di RGB propone il gioco del gomitolo, per presentarsi e, idealmente, costruire la Rete dei GAS presenti. Ogni gasista racconta un po’ il suo GAS (n. famiglie, cadenza riunioni, dove ci si incontra, attività svolte oltre a quella di GAS etc). Dalla chiacchierata emergono alcuni GAS un po’ più attivi di altri ma, in generale, si evince la difficoltà di tutti i GAS a trovare il tempo per organizzare o partecipare ad altre attività e a coinvolgere tutti i gasisti.
 
Maricchia racconta a grandi linee come si è formato questo nuovo GdS, e cioè dall’ultima riunione di RGB del novembre 2014, in cui erano presenti pochi GAS e in cui era emersa una difficoltà nel coinvolgere i GAS della provincia a RGB. 
Elena del GdS spiega a grandi linee le finalità di questo nuovo GdS: essere al servizio dei GAS, cercando di creare una comunicazione tra i GAS, sia sugli eventi che i GAS organizzano, sia sugli eventi “esterni” relativi al consumo critico. Il nuovo GdS cercherà quindi, in questo biennio, di organizzare pochi eventi utili ai gasisti. Vengono quindi spiegati i punti salienti del programma. In particolare: Laura del GdS parla della parte relativa a definizione, valori e principi, Enrico dell’organizzazione e Dario del programma e attività (vedi documento “RGB - Principi e programma 2015-16” disponibile sul sito www.retegasbergamo.it). In particolare, il GdS dice che proporrà, probabilmente verso ottobre, una serata informativa su “GAS e fiscalità”, simile a quella organizzata a Lecco nel mese di marzo. Inoltre il GdS conferma il suo supporto alla Festa dei GAS che si svolgerà a settembre al Parco Baden Powell di Celadina. 
 
Successivamente i referenti dei diversi Gruppi di Lavoro di RGB raccontano brevemente l’attività che svolgono: Nadia Dobetti (QuaterGAS) del gruppo web, Beppe Milanesi (GAS BVS Torre Boldone-Ranica) del gruppo mappa, Laura Norbis (GAS Torre Boldone-Ranica ) del gruppo scuole. Viene inoltre mostrato e spiegato ai gasisti il sito www.retegasbergamo.it e si chiede ai gasisti presenti di usarlo e pubblicizzarlo il più possibile all’interno dei GAS, perché è un utile strumento di comunicazione.
 
Quindi Gianluca del GdS propone di sentire le opinioni dei gasisti presenti, cosa si aspettano dalla rete, nuove idee e consigli per il nuovo GdS etc.Emergono alcuni interessanti spunti di discussione:
- in alcune realtà, una sensazione di essere etichettati come gasisti
- alcuni gasisti propongono il tema della rappresentanza, perché possono esserci problemi nel caso in cui a RGB si chiede l’opinione su temi di attualità. Il GdS chiarisce che esso rappresenterà la rete e i GAS in tutti i casi in cui si parla di consumo critico (v. valori di RGB), ma non in questioni non inerenti, soprattutto per un problema di mancanza di tempo e competenze per informarsi adeguatamente su temi che possono essere molto complessi.
 
Emergono inoltre alcuni interessanti suggerimenti per l’attività del GdS in questo biennio:- si suggerisce al GdS di andare a cercare i GAS che non sono nella rete- si suggerisce di organizzare incontri su una serie di temi che interessano tutti i GAS (forma giuridica dei GAS, Banca Etica, Contabilità etc)
- si propone di fare una contabilità degli spostamenti economici dei GAS di RGB, almeno una volta l’anno, per avere un’idea della situazione
- si suggerisce che RGB sia un tramite per scambiarsi le esperienze dei vari GAS
- si suggerisce che il GdS metta a disposizione dei GAS una mappa dei produttori, attraverso una più stretta collaborazione col gruppo mappa.
 
Alla fine viene proposto dal GdS un brindisi per festeggiare RGB e i GAS.
 
L’Assemblea si chiude verso le 23.30.
 
NOTA: per maggiore chiarezza, in seguito alla discussione sulla rappresentanza in RGB durante l’Assemblea, il compito del Gruppo di Servizio “rappresentare la rete durante incontri, seminari o interviste”, specificato nel documento RGB – Principi e Programma 2015-2016, è stato modificato in questo modo: “rappresentare la rete durante incontri, seminari o interviste su temi riguardanti i VALORI E PRINCIPI condivisi da RGB e descritti nel punto 2, come GAS e consumo critico”.