Rete GAS Bergamo

L'altra via per un consumo sostenibile

Campo di canna da zucchero

Progetti

Produttori locali, reti e cooperative

La Provincia di Bergamo annovera nel proprio territorio numerose cooperative di produttori, che propongono progetti di collaborazione tra produttori e consumatori.

In questa sezione trovate le proposte delle reti del territorio bergamasco.

 

Sbarchi in piazza

è un progetto di Altra Economia che porta le arance in piazza come simbolo di uno scambio tra Sud e Nord improntato al mutualismo e alla sostenibilità.
un'iniziativa che coinvolge, oltre i produttori locali, varie altre categorie di produttori, agricoli e non, che dal sud si recano fisicamente nelle piazze delle città centro settentrionali ad invaderle con la ricchezza dei loro prodotti ed il racconto dei loro progetti.

un evento/mercato/fiera di cultura, che racconta un'altra agricoltura; 

una pratica per un lavoro giusto, a sostegno dei diritti dei braccianti e dei lavoratori; 
una pratica di legalità in un contesto dove spesso l'illegalità è legale; che mette in piazza non i prodotti ma le storie dei produttori del sud insieme a quelli del territorio interessato.

SIP a Bergamo sarà una delle tappe di un evento di respiro nazionale che toccherà varie città d'Italia da Marzo a fine Maggio, unendo contenuti formativi, informativi, gioiosi e di socializzazione alla presenza di un mercato di produttori solidali e biologici.

Produttori del parco dei colli

Il Parco dei Colli di Bergamo annovera nel proprio territorio numerosi produttori: latte, carne, formaggi, scarola, mirtilli, vino, salumi, mele, ortaggi, miele, ..…. produzioni limitate, metodi di coltivazione convenzionale , non di alta qualità.

Nell’ultimo anno, singolarmente, come GAS e poi come Gruppo Mappatura, si è iniziata una riflessione con Pasquale Bergamelli che segue come dipendente del Parco la parte agronomica, sulle potenzialità della sinergia fra GAS – intesi come consumatori – e produttori nel Parco per arrivare alla definizione di progetti per la fornitura di prodotti di vicinanza e prodotti di qualità, con la costruzione di un percorso condiviso come co-produttori con alcuni produttori presenti sul territorio.

I Mercati

 L’appuntamento con il “Mercato agricolo e non solo” di Bergamo si rinnova ogni terzo sabato del mese a Monterosso (Bergamo).

L’iniziativa - promossa dalla rete di economia solidale Cittadinanza Sostenibile con il braccio operativo Mercato&Cittadinanza (che già gestisce esperienze analoghe ad Albino e Corna Imagna) – mira a promuovere la filiera corta e una sensibilità eco-sostenibile.  
Lo scopo del progetto consiste nel creare un “Mercato per la Cittadinanza”, a cadenza periodica (una volta al mese), in cui siano affiancati spazi di vendita di prodotti agricoli locali e un’area eventi, in cui organizzare iniziative culturali di vario genere (conferenze, manifestazioni teatrali o artistiche, progetti di educazione alimentare, proiezione di video, incontri con produttori e Comunità del Cibo locali e internazionali, ecc.) affini ai contenuti del progetto, coinvolgendo attivamente gruppi e realtà cittadine che ne condividano gli intenti. 
Sabato mattina al mercato ci saranno formaggi, vini, frutta e verdura, miele… delle aziende agricole del territorio oltreché cacao, cioccolato, caffè, tè, riso…. importati dalle botteghe del commercio equo e solidale. Tutti prodotti non solo “a filiera corta” ma realizzati nel rispetto dei diritti del lavoro e dell’ambiente.
Un’ottima offerta per il consumatore attento.
Nel corso del mercato verrà distribuita gratuitamente la “Mappa di Bergamo eco-solidale” che presenta ben 91 punti eco-solidali, rigorosamente selezionati secondo precisi requisiti di
ecosostenibilità.
 

Il Tessile

progetto "Il Tessile"